DALMATA

DALMATA

Il dalmata è una razza canina croata. Appartiene al gruppo dei segugi e cani per pista di sangue. È anche un cane da compagnia di taglia media, dal caratteristico mantello bianco con macchie nere o marrone di 2-3 cm di diametro sul corpo, più piccole sulla testa e sugli arti.

La storia

Esemplare di dalmata a terra
In base a riferimenti scritti questi cani sono arrivati con le invasioni dei popoli slavi sulle coste sud-orientali. Più avanti nel tempo li troviamo molto più simili a quelli attuali, sulle tele di pittori fiamminghi del XVII secolo in veste di “cacciatori”. Questo è il ruolo che il dalmata del passato ricopriva nell’ambito della società; se ne ha infatti notizia in molti scritti e opere pittoriche che li ritraggono sempre in scene di caccia.

Due sono i dipinti interessanti per comprendere la storia del dalmata: il primo, opera di un pittore minore genovese del XVII secolo, rappresenta una scena di caccia nella quale sono raffigurati quattro cani diversi fra cui due dalmata, uno dei quali in braccio a un bimbo, in segno affettuoso tipico della razza; l’altro dipinto è un affresco del XIV secolo che si trova nella cappella degli Spagnoli a Firenze, dipinto da Andrea Bonaiuti in un ciclo di dipinti che raffigura il potere ecclesiastico. Il quadro rappresenta un gruppo di frati con una tonaca bianca e nera tessuta di pelle d’ermellino.

Negli ultimi decenni il dalmata è diventato famoso per la diffusione e pubblicità che ne ha fatto la Walt Disney Company con il film La carica dei 101 e il sequel La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra.

Le origini
Il dalmata lega il suo nome alla Dalmazia, oggi una delle regioni della Croazia. Già nel 1955 la FCI (Federazione cinologica internazionale) indicava la Croazia in generale come la terra d’origine della razza dalmata.

In una puntata della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro fu citata un’ipotesi sull’origine del nome della razza: “dalmata” perché il suo manto maculato ricordava il leopardo, simbolo della Dalmazia.

Salute
Uno dei maggiori problemi di salute del dalmata è la propensione alla sordità congenita. L’8% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 22% sono sordi da un orecchio. La tiroidite autoimmune è piuttosto frequente in questa razza canina e affligge il 10.4% dei dalmata. La displasia dell’anca è invece relativamente poco diffusa, colpendo solo il 4,6% di questi cani.

I cani di razza dalmata sono anche predisposti geneticamente alla formazione di calcoli renali, per via di un difetto nel metabolismo dell’acido urico. Tutti questi problemi hanno fatto registrare un crollo della popolazione di esemplari dalmata negli Stati Uniti: nel 1993 furono registrati 42.816 cani con l’American Kennel Club, mentre nel 2008 solo 983 cani furono registrati.

Carattere
Il dalmata ha un carattere affettuoso, tranquillo e protettivo. È molto intelligente e giocherellone.

(Visited 586 times, 1 visits today)