Perdere un cane è come perdere il tuo migliore amico

cane-lecca-viso-ragazza

Oggi la mia cagnolina avrebbe compiuto 10 anni e invece un tumore se l’è portata via in soli venti giorni poco più di un mese fa. Si è addormentata tra le mie braccia mentre la ringraziavo e non riesco a scrivere altro a riguardo perché il mio cuore è straziato da questo ricordo che non mi lascerà mai.

Non sono ancora in quella fase in cui scatta la rassegnazione e riesco a godere di tutto ciò che ho ricevuto da questa creatura, arriverà col tempo. È un lutto a tutti gli effetti, si tratta di creature a cui hai dedicato molto (nel suo caso l’ho anche svezzata) e che non sbagliano mai. Un cane con un buon carattere è un cane trattato con amore, capace di restituire ciò che di bello riceve elevandolo alla massima potenza.

Non mi vengono spontanei i paragoni tra gli animali e le persone, tra quello che i due generi, quello umano e quello animale siano capaci di “dare” ma è inutile dire che non mi fido mai davvero di chi non ama gli animali. Amare gli animali e rispettarli richiede una sensibilità che non tutte le persone hanno purtroppo, questa è una constatazione non un giudizio.

La mia perdita ha spartito le acque delle mie conoscenze: da un lato si sono schierate le persone capaci di dire “mi dispiace”, dall’altra chi ha taciuto, non capendo il mio profondo dolore, non essendo un amante degli animali.

È un grave errore della sensibilità umana screditare il sentimento dellacompassione, attribuendo a questo termine un significato negativo, come una sensazione da provare verso qualcuno poco fortunato in maniera commiserevole. La compassione è un sentimento meraviglioso invece, viene dal latino è significa “soffro insieme” ed è ciò che le persone che sono in un momento di difficoltà trovano in chi le ama per sentirsi meno sole.

“Non amo i cani, ma so che stai soffrendo, ti sono vicino”, “Non conoscevo il tuo amico, ma so che perderlo ti ha ferito molto, ti sono vicino”, avere compassione per un momento di sofferenza altrui è nobile. Perdere un cane, il tuo cane, è perdere il tuo migliore amico. Anche se non amate gli animali, sappiate dire mi dispiace quando un vostro amico ne perde uno, magari del cucciolo vi importa poco, ma chi resta a soffrire è il vostro amico, e una parola di conforto, di compassione, sarà di certo apprezzata.

(Visited 400 times, 1 visits today)